Il centro per manifestazioni culturali "Tublà da Nives", inaugurato il 26 settembre 2010, è situato nel centro di Selva Gardena è una struttura moderna e polifunzionale d'elevato pregio architettonico. Trattasi di una costruzione architettonica, sorta dalla combinazione strutturale di quattro spazi espositivi diversi, collegati fra loro e disposti su due livelli, con una superficie netta comlessiva di 320 m². La commistione di stili diversi che spaziano dal rustico tradizionale al moderno innovativo, nonchè l' uso congiunto di materiali diversi quali il legno ed il vetro, conferiscono alle quattro sale espositive un' appropriata attitudine funzionale esclusivamente per rappresentazioni culturali. Laddove si abbina e si fonde l' antico con il moderno, si crea un terreno fertile, ove la creatività e l' arte iniziano a germogliare e la cultura a rifiorire. In ragione la sua ubicazione e della composizione architettonica questo Centro offre soluzioni ottimali per variegate manifestazioni culturali, quali mostre artistiche personali o collettive, esibizioni storiche, presentazioni, conferenze, simposi, esibizioni artistiche, letterarie, musicali e multimediali o quantaltro.
Architettura
Il messaggio architettonico veicolato dall’edificio è teso tra la forma archetipica del fienile, l’aptismo e il calore del legno e il cubo di vetro, liscio e minimalista. Il fienile è stato preservato e adattato. La costruzione in vetro amplia gli spazi esistenti, rivelando il suo piano programmatico. Benché la tipologia architettonica del cubo in vetro sembri ormai esaurita, questo edificio riesce comunque a stupirci. Se Casa Farnsworth di van der Rohe sembra librarsi da terra e la Glass House di Johnson, la tocca, il progetto di Perathoner rinuncia del tutto alle fondamenta. Grazie a questa sua decisione creativa, la parte in vetro dell’edificio viene messa in evidenza, specie di giorno, dai suoi riflessi, mentre, con l’illuminazione interna accesa, è visibile solo un tetto sostenuto da travi sottili, una struttura simile a un tavolo, che si staglia libera nel paesaggio. Tale ampliamento dell’edificio, dalla linea consapevolmente inconsueta, inserisce il fienile in un nuovo contesto moderno.
Obiettivi
Il centro si pone l’obiettivo di ospitare manifestazioni culturali, quali mostre artistiche personali o collettive, esibizioni tematiche, storiche, scientifiche e scientifico-naturali, presentazioni, conferenze, simposi, esibizioni artistiche, letterarie, musicali, filmiche, cinematografiche e multimediali. Qui possono essere organizzati anche incontri tra membri e altre associazioni culturali nell’ambito di festività e altri eventi. Vi è inoltre la possibilità di collaborare con gallerie d’arte e musei d’arte nonché di organizzare collettivamente progetti culturali con istituzioni scolastiche ed enti pubblici.
Associazione culturale "Tublà da Nives"
Il 23 aprile 2012 è stata costituita l’associazione culturale ”Tublà da Nives”, il 7 luglio 2012 durante l’assemblea generale dei soci è stato eletto il primo comitato direttivo ed il presidente ed il 27 agosto 2012 è stato nominato il comitato scientifico nonché l’art director nella persona del dott. Leo Senoner.
Comitato direttivo
Comitato scientifico
Tutti i cittadini di Selva e della Val Gardena interessati all’arte e alla cultura sono invitati a farsi soci sostenitori dell’associazione Tublà da Nives. Riceveranno l’invito a tutte le manifestazioni nel ”Tublà da Nives” e potranno partecipare alle assemblee generali con diritto di voto e la possibilità di candidarsi a tutte le cariche associative previste dallo statuto dell’associazione Tublà da Nives. Il contributo è di 15,00 Euro che può essere versato direttamente sul conto corrente della Cassa Raiffeisen Gherdëina.
IBAN IT77I0823858890000300040703
Vi aspettiamo!